Un resoconto interessante pubblicato su pubmed dell’aroma massaggio alla mano
(effects of aroma hand massage on pain, state anxiety and depression in hospice patients with terminal cancer).
Leggi l’articolo originale su PubMed
Scopo
lo scopo di questo studio è stato quello di esaminare gli effetti del massaggio aromatico alle mani sul dolore, l’ansia di stato e la depressione in pazienti in hospice con cancro in fase terminale.
Metodi
Lo studio è stato condotto con un disegno pretest-posttest a gruppi di controllo non equivalenti. I soggetti erano 58 pazienti di hospice con cancro in fase terminale ricoverati in ospedale. Ventotto pazienti di hospice con cancro terminale sono stati assegnati al gruppo sperimentale (massaggio manuale aromatico) e 30 pazienti di hospice con cancro terminale sono stati assegnati al gruppo di controllo (massaggio manuale con olio generico). Per quanto riguarda il trattamento sperimentale, il gruppo sperimentale è stato sottoposto a massaggio manuale aromatico su ciascuna mano per 5 minuti per 7 giorni con una miscela di olio: una miscela di Bergamotto, Lavanda e Incenso nel rapporto 1:1:1, diluita all’1,5% con olio vettore di mandorle dolci da 50 ml. Il gruppo di controllo è stato sottoposto a un massaggio manuale generale con solo olio di mandorle dolci su ciascuna mano per 5 minuti per 7 giorni.
Risultati
Il gruppo sperimentale del massaggio aromatico alle mani ha mostrato differenze più significative nei cambiamenti del punteggio del dolore (t=-3,52, p=.001) e della depressione (t=-8,99, p=.000) rispetto al gruppo di controllo.
Conclusione
il massaggio manuale aromatico ha avuto un effetto positivo sul dolore e sulla depressione nei pazienti in hospice con cancro terminale.