Il MahaShivaratri è la Grande notte di Shiva. Per i testi indiani la luna rappresenta la mente e solo durante la notte di Shivaratri , la luna è nel suo momento più debole con l’1/16 delle proprie dimensioni. Questo è il momento migliore per entrare pienamente in unione con lo spirito, senza il disturbo delle Vritti (pensieri ricorrenti) della mente .
In tutto il mondo, e in particolare in India, si celebra questa notte con Mantra, Kirtan, Meditazioni, focalizzati esclusivamente su di Lui, cioè sul suo Significato.
Chi è Shiva?
Shiva è uno degli Dei più importanti nell’induismo. Shiva rappresenta una parte della Trimurti, che consente alla Creazione di esistere: c’è Bramha il creatore, Vishnu il conservatore e Shiva il distruttore dotato del grande potere di Trasformazione .
La sua Energia ci aiuta a trasformare e purificare le parti di noi stessi che vogliamo lasciar andare, che non ci servono più, trasformando le vecchie abitudini, i vecchi schemi o purificando il nostro cuore dalle ferite del passato.
